Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce
Close Panel

Login

5 Stelle Giulianova, Trasparenza, partecipazione, condivisione.

Mauro Di Criscenzo | Candidato alla Regione Abruzzo

Stampa Email
01 Ott 18



CURRICULUM VITAE:

Età : 38 anni

Professione :      Architetto - iscritto dal 2008 all'albo degli Architetti, P.P.C. prov. Teramo

    Docente di storia dell'arte e disegno presso istituti secondari di secondo grado.

    CTU presso il tribunale di Teramo.

Titolo di studio : Laurea magistrale in Architettura, maturità scientifica.

 

CURRICULUM PROFESSIONALE:

Laureato nel 2006 con lode in composizione architettonica e urbana sulla riconversione dei paesaggi portuali post-industriali all’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, ho un’esperienza consolidata di lavoro all’interno di associazioni e networks basati sull’integrazione di diverse prospettive e competenze progettuali, testimoniata da collaborazioni con vari partner anche in ambito internazionale, sia per gare che per attività di progettazione.

Ho svolto per anni attività di ricerca in ambito ecosostenibile attraverso concorsi di idee nazionali e internazionali sulla progettazione di spazi e edifici pubblici di cui si segnala:

-     Concorso di progettazione internazionale Europan 9, Firenze, “Urbanità europea, città sostenibile e innovazione degli spazi pubblici” - Primo classificato -

   Concorso di idee “Pavia urban design fest – comunicare in città. -Secondo Classificato-

   Concorso “Un’idea per la ricostruzione _ proposte per l’emergenza l’Aquila” -Menzione Speciale-

Portfolio progetti: http://ec2.it/maurodicriscenzo

       Dal 2010 gestisco a Giulianova uno Studio di architettura e ingegneria integrata, INTEGRATICA, un laboratorio di progettazione integrata formata da una gruppo stabile di professionisti capace di risolvere le molteplici criticità connesse alla progettazione e alla realizzazione di opere architettoniche ed edili, nonché alla progettazione di piani territoriali e urbanistici.

Sito web: http://www.integratica.it

 

CURRICULUM ATTIVISTA:

     Fan di Grillo da sempre, sono simpatizzante del MoVimento 5 Stelle fin dalla sua fondazione; nel 2007 al Parco Schuster ho partecipato a Roma al primo V-Day.

Il 22 Aprile 2012 fondo, con la partecipazione di vecchi amici, il gruppo degli attivisti del M5S di Giulianova.

Organizzatore di numerose assemblee pubbliche e incontri con la cittadinanza, getto le basi per il grande successo delle elezioni politiche 2013: sempre in collaborazione con gli attivisti della prima ora, organizzo alla sala "Thè" del cinema Moderno la presentazione dei candidati abruzzesi alle "Parlamentarie", unico incontro in tutta la regione.

Tra le altre iniziative, da me coordinate, ricordo con orgoglio il "Firma Day"  dove il banchetto di Giulianova si attesta, per tutta la provincia di Teramo, unico punto certificato e segnalato dal Blog di Grillo e unico deputato alla sottoscrizione per le liste parlamentari a 5 Stelle.

      Ho sempre partecipato in maniera attiva a tutte le iniziative del MoVimento 5 Stelle - Giulianova, dalle riunioni estive presso l’anfiteatro del Mare le cui presenze si attestavano in 4/5 persone a quelle più numerose, con i Parlamentari, in cui abbiamo riempito le sale pubbliche.

Grazie al voto degli attivisti e dei simpatizzanti iscritti e certificati al Blog beppegrillo.it sono diventato con grande soddisfazione candidato consigliere nella lista cittadina appoggiando la candidatura a sindaco di Margherita Trifoni eletta, nelle votazioni amministrative 2014 poi all’interno del consiglio comunale con il 10% dei voti.

    Nell'Agosto del 2016, grazie al consigliere Regionale - M5S Abruzzo- Riccardo Mercante, sono stato nominato referente per l'organizzazione del "COSTITUZIONE COAST TO COAST" per la tappa della città di Giulianova. Evento straordinario e irripetibile per numero di presenze e per aver avuto sul palco in contemporanea Beppe Grillo, Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista. 

 

CURRICULUM POLITICO M5S:

  • Candidato a consigliere comunale alle elezioni amministrative del 2014 nella lista del Movimento 5 stelle del comune di Giulianova (TE) in appoggio del candito sindaco Margherita Trifoni con 60 preferenze. 
  • Consulente tecnico, in qualità di Architetto, per il gruppo consigliare del Movimento 5 stelle nella commissione Urbanistica ed edilizia, opere pubbliche e ambiente del comune di Giulianova.
  • Candidato supplente alle elezioni politiche del 4 Marzo 2018 alla Camera dei Deputati alla circoscrizione Abruzzo – 02, a seguito del 7° posto alle Parlamentarie on-line con 59 voti.
  • Candidato a consigliere regionale alle elezioni amministrative del 2109 nella lista del Movimento 5 stelle Abruzzo nella circostrizione - prov. Teramo, a seguito del 7° posto alle Regionarie on-line con 39 voti.

 DICHIARAZIONE DI INTENTI: 

      Dopo tanti anni di attivismo sul territorio per la salvaguardia dei diritti dei cittadini contro i soprusi dei partiti tradizionali sono stato scelto, con grande soddisfazione, dagli iscritti della piattaforma “Rousseau”, loro candidato portavoce in consiglio Regionale. Il Partito Democratico e Forza Italia, con le loro politiche clientelari, piano piano ci hanno tolto tutto, il lavoro, le pensioni il diritto allo studio e alla salute; pezzo dopo pezzo hanno smantellato il tessuto socio-economico della nostra Provincia, giorno dopo giorno hanno depauperato i nostri ospedali ivi compreso l’ospedale della mia Città, Giulianova. 

Negli ultimi anni una nuova “Peste Rossa” si è abbattuta sul nostro territorio: la coppia d’Alfonso-Mastomauro ha dato il colpo di grazia ai cittadini della provincia di Teramo devastando il sistema produttivo locale già per altro precario. Nulla è stato fatto per promuovere i nostri luoghi, nessun investimento in cultura, turismo, nessun intervento pubblico è stato realizzato per migliorare la qualità della vita dei nostri centri urbanizzati, nessuna opera pubblica mirata alla valorizzazione del paesaggio e dei nostri borghi storici.

     L’intento principale del mio mandato, qualora venissi eletto, sarebbe quello di invertire la tendenza attuale rimettendo al centro della politica i bisogni dei cittadini e non quello delle lobby e dei grandi portatori di interesse; basta con le clientele e gli amici degli amici da foraggiare per i propri tornaconti personali! 

I miei conterranei hanno bisogno “dell'Ospedale della Costa” a Giulianova potenziato e portato a nosocomio di Primo Livello. Il Dea di primo livello comprende Pronto soccorso con letti d’osservazione a breve degenza e intensiva, medicina interna, chirurgia generale, anestesia e rianimazione, ortopedia e traumatologia, ginecologia e ostetricia, psichiatria, oncologia, oculistica, otorinolaringoiatra, urologia, laboratorio radiologia e servizio immunotrasfusionale. 

L’ospedale Giuliese va così ampliato  e ristrutturato e adeguato dal punto di vista antisismico perché presidio strategico per posizione geografica e per numero di utenti considerando quelle delle presenze estive. Due ospedali di primo livello in provincia di Teramo, secondo le normative nazionali, possono e devono coesistere, per agevolare e dare un servizio sanitario di qualità alla mia gente.

       Basta sperperi di denari pubblici come quello visto a Giulianova con la realizzazione del nuovo braccio del molo Nord, esemplare esempio di grande incompiuta, il cui nastro è stato tagliato non a conclusione dei lavori ma alla posa del primo scoglio tanto per fare una foto di propaganda. Queste risorse vanno utilizzate bene come per rendere sicure le scuole dei nostri figli. Da architetto, docente e cittadino so perfettamente che le scuole del teramano sono dei “colabrodo”, edifici vetusti e con indici di vulnerabilità sismica pari allo zero per non parlare delle aule prive di maniglie alle porte e di tende. Un vero disastro!!

      In ultimo un occhio di riguardo alla professione e a tutti i tecnici che stanno vivendo anni di crisi economica e di frustrazione lavorativa. Propio quest'anno ho compiuto 10 anni di iscrizione all'Albo degli Architetti. Tanti anni di libera professione in cui ho vissuto sulla mia pelle mille difficoltà che come me, molti colleghi incontrano giornalmente.

Continuare il mestiere in questa Regione è sempre più difficile, il nostro lavoro non è apprezzato, il nostro ruolo è continuamente svilito dalla politica. Ne hanno dato prova la giunta d’Alfonso e il Partito democratico che in questa legislatura hanno considerato la fase progettuale e le prestazioni tecniche accessori secondari da retribuire il meno possibile.

Nulla è stato fatto per disciplinare l’equo compenso professionale, nulla di fatto anche per la nuova legge urbanistica regionale e ancora niente per incentivare l’utilizzo dei concorsi di idee e progettazione al fine di migliorare la qualità architettonica delle opere pubbliche regionali e comunali.

 

     Questi sono solo alcuni dei tanti temi a me cari di cui vi parlerò in campagna elettorale e che, qualora venissi eletto, porterò nell'assise civica regionale.

Votatevi per una Regione a guida 5 stelle e per un governo del cambiamento.

L’onestà tornerà di moda!!

 

CONTATTI

Info Point M5S Giulianova_ Via XXIV Maggio n. 37 – 64021 Giulianova (TE) –

RICEVIMENTO tutti i Giovedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Cell._ 329.8571428

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.